Una comunità di pace in Colombia
films pour un seul mondecatalogue
Contenuto 
Informazioni

Ordinare il DVD 

Materiale didattico


  

Hasta la última piedra
Fino all'ultima pietra

Regia: Juan José Lozano
Produzione: Earthling Productions, CH/Colombia 2006
Fotografia: Sergio Mejía
Montaggio: Ana Acosta
Suono: Carlos Ibañez
Musica: Arturo Corrales

Documentario, DVD, 58 minuti

da 16 anni

Lingua: spagnolo
Sottotitoli: italiano, francese, tedesco, inglese, portoghese

Contenuto

Il film illustra la semplicità della vita quotidiana e comunitaria in un villaggio di pace nella regione di Uraba (Colombia). Dopo che gli agenti istituiscono un posto di polizia in mezzo al vecchio paese di San José, gli abitanti se ne vanno e iniziano a costruire un nuovo villaggio. Visitando la località disabitata, balza agli occhi la presenza di esercito e polizia, mentre nella comunità uomini e donne raccontano il loro destino. Ma non solo: parlano anche il sacerdote gesuita Javier Giraldo, che ha aiutato a costruire il villaggio di pace, e un avvocato che rappresenta la comunità. Entrambi descrivono il lavoro impressionante degli abitanti.

Brevi sequenze mostrano la guerra, gli abusi e le uccisioni (nel film si accenna a 165, ma nel frattempo sono aumentate nettamente e nulla lascia presagire la fine delle violenze). Le immagini fugaci diventano onnipresenti attraverso diverse testimonianze e si soffermano su un posto romantico e idilliaco ai bordi di un ruscello. È qui che il 21 febbraio 2005 il capo della comunità Luis Eduardo Guerra, sua moglie e suo figlio furono uccisi brutalmente dall’esercito.

Nel film la guerra è presente soprattutto nelle scene in cui vengono raccolte, dipinte e ricoperte di nomi le pietre – una per ogni vittima – che insieme formano un «monumento», simbolo di un fardello e nel contempo un grido indistruttibile di protesta contro i combattimenti. Benché vengano raccontati il conflitto civile e il tentativo della comunità di restarne fuori, la pellicola è tutt’altro che un film di guerra, bensì testimonia la volontà di vivere e sopravvivere di una semplice comunità di villaggio.   

Informazioni:

Paese: Colombia

Soggetti: guerra / diritti humani / educazione alla pace

Obiettivi didattici:

  • Capire la situazione politica e gli sviluppi in Colombia, con particolare occhio di riguardo per la comunità di pace San José.
  • Scoprire il lavoro delle organizzazioni internazionali che promuovono la pace e i diritti umani, prendendo spunto da Peace Brigades International.
  • Conoscere i diritti umani e il diritto internazionale umanitario, i punti in comune e le differenze, in particolare nei «conflitti interni».

da 16 anni

Materiale pedagogico da Ruedi Tobler

Prezzo: Fr. 35.– per scuole o insegnanti.
Ogni projezione richiede un’autorizzazione e il pagamento di un importo supplementare di CHF 50.-
Noleggiare:
  • Per una proiezone pubblica non commerciale (Fr. 80.– ) con il formulare di seguito.

Articlo: 52036

 

 Noleggiare il film (projezione pubbliche)
 Comprare il DVD 
Vedere ora il vostro carrello della spesa 

© Film per un solo mondo - Created by medialink 
Un servizio della Fondazione éducation21
Last Update 23.08.2011